~   Consorteria indipendente per individualisti incalliti   ~

 

Oggi è martedì
22 luglio 2014 

Creata il 6 aprile 2005, Koiné nasce come rivista aperiodica e flessibile, ossia come strumento a più mani pensato per dar sfogo ad un impulso comunicativo onnivoro, capriccioso, insofferente ai vin­coli sui contenuti e – per quanto possibile – scevro da gravami ideologici. Nell'arco degli anni suc­cessivi, l'esperienza si consolida dando vita a sedici numeri d'impostazione eterogenea, vivacizzati da occasionali dibattiti su temi sociali e politici di attualità. Il risultato è interessante e anche se la qualità degli interventi oscilla tra provocazione e riflessione, la «rivista per individualisti incalliti» fe­steggia e supera il lustro d'età senza perdere lo smalto iniziale.

Nel 2012, tuttavia, ho iniziato a pormi delle domande sulla validità di uno strumento che – raggiunti i sette anni di vita – conservava un approccio ancora molto tradizionale, per non dire statico, alla di­vulgazione efficace d'idee ed opinioni; dopo quasi un anno di sospensione dedicato ad esperimenti, letture e divagazioni, il risultato è quello che state sfogliando in questo istante. Abbandonata la con­notazione generica di rivista, Koiné diviene vetrina privilegiata per lo sfoggio di ragionamenti tirati a pomice ed offerti allo sguardo del pubblico come si fa con le gioie d'una collezione ambita.

Non più articolato in numeri, l'archivio si propone per intero alla consultazione mediante l'ausilio d'un sistema di lemmi (tag) che facilita la ricerca dei singoli articoli per argomento o per autore, con­sentendo – in seguito – di condividerne i contenuti direttamente on-web, ovvero di proseguire la let­tura in formato stampabile. In breve, ho cercato di conservare gli aspetti pratici affinati negli ultimi anni, mediati alla luce di nuove esigenze.

Sia che voi siate vecchi lettori di Koiné – contenti d'averla ritrovata nella sua nuova veste d'inchiostro digitale – sia che la stiate scoprendo per la prima volta, non posso far altro che rallegrarmi del vostro interesse, augurandovi una buona prosecuzione ed ottime meditazioni.
  Underwood nº 5

"Una vecchia Underwood nº 5
per scrivere nuovi articoli"
(A.Negrini, 2009)

A. Negrini (21 maggio 2013)  
21/05/2013 – Dopo un anno sabbatico trascorso ad affilare i pensieri, Koiné torna con nuove ambizioni. L'archivio degli articoli sarà via via ripristinato a partire dai contributi di maggior spessore, ma non mancheranno altre invenzioni d'inchiostro digitale per chi saprà apprezzarle.

Sito visitato da 71456 ospiti. Balthazar Graphics (© 2005 - 2014)